Proposte di tesi

Il nostro gruppo offre varie opportunità di tesi sui dispositivi organici. L'attività di tesi è svolta principalmente al DEI presso il Laboratorio MOSLAB Qui puoi trovate alcune informazioni generali sulle tematiche e le modalità delle tesi. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

Informazioni generali

Le tesi disponibili presso il nostro gruppo sono di tre tipi:

Attività di caratterizzazione e misura

ha un approccio pratico e si basa sull’impiego o lo sviluppo di particolari tecniche di misura per lo studio dei dispositivi a semiconduttore organico. L'attività di tesi è svolta principalmente presso il nostro laboratorio e ha come oggetto il test, la caratterizzazione o lo studio affidabilistico dei materiali e dei dispositivi organici. La caratterizzazione dei dispositivi ha tre finalità:

  • quantificare le prestazioni del dispositivo (ad esempio l’efficienza di una cella solare o di un OLED, la mobilità di un materiale, la transconduttanza di un transistor, ecc)
  • comprendere i meccanismi di funzionamento
  • quantificare la stabilità e l’affidabilità del dispositivo o di un circuito

Lo studio di affidabilità ha lo scopo di identificare quali sono i suoi punti deboli del dispositivo ed è fatta mediante la tecnica dei test accelerati (stress), che consiste nel mantenere il dispositivo in condizioni operative "estreme" monitorandone le caratteristiche

Progettazione e sviluppo di sistemi e tecniche di misura

Queste tesi possono avere uno o più dei seguenti obiettivi:

  • la realizzazione di banchi e sistemi di misura per tecniche di test accelerati, in cui si va a gestire e controllare in modo remoto vari strumenti e/o schede di acquisizione.
  • lo sviluppo di sistemi completi o parti di sistema: progettazione, realizzazione pratica, fino alla programmazione del firmware.
  • lo sviluppo di algoritmi per l'estrazione di particolari informazione dalle misure mediante opportuni metodi numerici

Modellizzazione e simulazione

Ha un approcio a metà strada tra lo sperimentale e il teorico. Lo scopo è di sviluppare dei modelli per descrivere aspetti non ancora compresi nei dispositivi elettronici, sia in termini di funzionamneto sia in termini di meccanismi di degradazione e rottura.

Collaborazioni

Tutti gli argomenti di tesi rientrano in collaborazioni di ricerca con industrie, centri di ricerca o altri atenei, italiani e stranieri. I laureandi potranno avere l'occasione di interagire con lo staff tecnico di tali centri. Occasionalmente sono anche disponibili tesi in industria o in centri di ricerca italiani e stranieri: se sei interessato contattaci per avere informazioni aggiornate.

Argomenti di tesi (laurea magistrale)

Le tesi sperimentali disponibili presso il nostro gruppo sono strettamente legate alla ricerca scientifica nell'ambito dei dispositivi organici. In generale gli argomenti di tesi si collocano in uno di questi filoni di ricerca:

  • Dispositivi elettronici organici (TFT): tecniche di analisi, affidabilità implementazione di sistemi di misura
  • Dispositivi optoelettronici per applicazione nell'ambito dei display
  • Celle fotovoltaiche organiche e ibride: tecniche avanzate di caratterizzazione, affidabilità, modellizzazione, simulazione
  • Dispositivi organici per applicazioni biologiche: caratterizzazione, modellizzazione, simulazione, implementazione di tecniche e sistemi di misura

Poichè tutte le tesi sono strettamente legate ad ambiti di ricerca, gli argomenti specifici possono cambiare rapidamente nel tempo. Per maggiori dettagli sugli argomenti di tesi contattaci

F.A.Q.

A: Quanto dura la tesi?
Q: un periodo di circa 6-8 mesi a seconda del tipo di attività e del numero di esami che ti restano da fare

A: Posso iniziare la tesi se mi mancano esami?
Q: Sì, ma dipende da quanti e quali esami! È sconsigliabile fare la tesi se stai seguendo per la prima volta altri 3 esami. Se ti mancano meno esami o se devi dare esami che ti sono rimasti indietro senza dover seguire il corso, è fattibile. Tuttavia ogni caso va discusso con il relatore.

A: Quanto tempo prima devo informarmi per la tesi?
Q: Non c’è una scadenza. Conviene comunque informarsi presto (prima di concludere tutti gli esami).

A: Sono disponibili tesi compilative?
Q: No! Tutte le tesi proposte sono sperimentali, di alto profilo scientifico, inserite all’interno di tematiche di ricerca innovative, e svolte in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali o internazionali.

Materiale di supporto per i tesisti

MOST - Molecular and Organic Semiconductor Technology
Microelectronic Group - University of Padova